di Sifu Diego Bussetti

Questo articolo può essere una seconda parte dell’ “Importanza dello scegliere il Maestro e non lo stile”. Se non l’hai ancora letto ti consiglio prima di andartelo a vedere!

Scegliere il Maestro è la cosa più importante che possiate fare prima di incominciare uno stile.

Faccio in primis l’esempio calzante che riguarda la mia esperienza ( il sentito dire o il credere di sapere, tante volte ci rendono cechi di fronte ai fatti, quindi mi piace generalmente fare degli esempi per, chiunque ancora non ne ha fatto esperienza, riuscire ad evitargli degli errori e delle perdite di tempo a cui potrebbe sottrarsi).

Il mio Maestro l’ho conosciuto molti anni prima di divenire suo Allievo, ad un evento di Kung Fu interstile, dove lui e molti altri Maestri esercitavano lezioni a turno per diffondere un po’ del proprio stile, del proprio Kung Fu. Quell’evento è ancora nitido nei miei ricordi, visto che è stato un colpo di fulmine quando lo vidi muoversi.

Ho giurato che un giorno sarei divenuto suo allievo, che un giorno avrei voluto imparare il Kung Fu da lui; è passato qualche anno da quando poi lo sono diventato realmente, ma già sapevo all’epoca la mia direzione.

Dove voglio arrivare? Ogni Maestro “crea” una propria versione dello stile o degli stili che pratica. Non nel senso che li reinventa o li modifica drasticamente, ma la sua energia, le sue esperienze, il suo modo di muoversi, la qualità e la quantità del suo allenamento, la sua intelligenza e anche il suo carattere vanno a dare quella personalizzazione al suo Kung Fu che è intrinseca al suo modo di praticarlo e di esprimerlo. Io non sarei mai andato ad imparare il Pak Hok Pai da un altro Maestro! Nessuno mi trasmette le stesse emozioni. E voglio sottolineare ardentemente che non mi interessava principalmente studiare il Pak Hok Pai, ma studiare il Kung Fu del mio Maestro, il Kung Fu come lo esegue lui.

Quindi voglio suggerire, a tutti voi, di non considerare uno stile o addirittura il Kung Fu, come una Disciplina omogenea e uguale per tutti i Maestri, ma quello che NON potreste vedere e trovare da uno, non è detto che non lo possiate trovare in un altro.

Non sono il Wing Chun, il Pak Hok Pai, l’ Hung Gar, il Tang Lang ( per esempio ) ad essere grandi a priori, è il Sifu che rende Grande il Metodo !