di Sifu Diego Bussetti

Nel Wing Chun esiste una posizione che spesso viene trattata poco e/o incompresa, definita molto spesso anche poco utile.

Cerchiamo di dare un sunto all’ Yee Jee Kim Yeung Ma, la prima e più basilare posizione del Wing Chun.

Innanzitutto la traduzione di questa posizione è da considerarsi molto particolare visto che può essere trasposta come “Tenere saldamente ( una pecora ) con le gambe attraverso il carattere Due”.

Yee = due in Cantonese

Jee = carattere

Kim = trattenere, tenere saldamente

Yeung = capra, pecora

Ma = posizione, cavallo

Andiamo a spiegare questa traduzione: immaginate chi ha dovuto dare un nome alla posizione, non deve essere stato affatto facile; i Cinesi per rappresentare con i caratteri esistenti, qualcosa di nuovo, hanno dovuto tirar fuori tutto il loro ingegno; quando si è in questa posizione, i due piedi sono convergenti, e disegnando una linea immaginaria tra le due punte e i due talloni, andiamo a rappresentare proprio il carattere 2 .

Perchè però tenere saldamente una capra ? Principalmente per due motivi, innanzitutto la posizione assomiglia a quando un pastore deve tosare una pecora, la deve tenere stretta tra le gambe per togliergli tutta la lana; inoltre ricorda la traiettoria della forza quando una capra deve attaccare, e noi come lei andremo e direzionare questa forza strutturale che viene dalle gambe e indirizzata verso l’alto.

Per arrivare all’ YJKYM si devono flettere le gambe, aprire al massimo le punte e successivamente i talloni; gli inguini devono essere rilassati e la colonna dritta. Questa posizione con le punte dei piedi convergenti, va a reindirizzare la forza e la spinta della posizione verso la linea centrale ( principio basilare del Wing Chun ). Dovendo indirizzare la forza e la spinta al centro ( verrà spiegato in un altro articolo il perché ) i piedi convergenti ci aiutano a farlo, riuscendo a mantenere una stabilità maggiore rispetto al tenerli paralleli. Ovviamente se portassimo i colpi, le tecniche, lungo la linea della spalla, la conformazione dei piedi dovrebbe ovviamente cambiare.

Le gambe ed il bacino devono essere rilassati ma non lasciati cadere incontrollati, devono premere sul terreno producendo una spinta costante verso il compagno, per intenderci.

L’ YJKYM è la base di quasi tutte le altre posizioni che si vedranno in seguito nello studio del Wing Chun, visto che sia la metodica di generare radicamento, che la spinta, sia anche la posizione delle gambe/piedi è quasi la medesima.

Per lo più è una posizione didattica, poco usata nell’ambito del combattimento e di un contesto libero ( anche se varia dal “gusto” soggettivo del praticante ); possiamo definirla una posizione neutra che non è propensa ad enfatizzare nè l’attacco né la difesa ed è sorprendentemente versatile, anche se, per le sue caratteristiche dette in precedenza, enfatizza la reattività dei movimenti.

L’ YJKYM è una posizione che deve essere insegnata, al principiante che si appresta allo studio del Wing Chun, sin da subito e con molta cura; lui ancora non lo sa ma sta già imparando i meccanismi più aggressivi e allo stesso tempo più remissivi dello stile, tant’è che la Siu Nim Tao, la prima forma, viene fatta completamente da fermi in questa posizione.

Il suo studio non a caso è poco compreso, visto che un praticante solo dopo diversi anni arriverà a capirla appieno.